Facciamo rivivere la giornata di Radio St. Helena 

 

Mentre il radioamatore locale ZD7 sia un vecchio amico degli OM, Sant’Elena resta quasi in cima alla lista dei “ricercati” per molti ascoltatori delle onde corte.

Radio St. Helena possiede un trasmettitore ad onda media e – durante gli anni novanta – ne prendeva a prestito uno in onde corte per un solo giorno, quando venivano realizzati I programmi del famoso "Radio St. Helena Day".  Si è trattato forse dei primi programmi in onde corte internazionali multimediali (telefono, fax, e-mail) e interattivi (in tempo reale). La QSL di Radio Sant’Elena è conservata con cura da molti ascoltatori in tutto il mondo. Purtroppo alla fine del 1999 tutto questo è finito a causa della rottamazione di trasmettitore e antenna.

 

Il nostro nuovo progetto è tentare di rimettere Radio Sant’Elena e l’intera comunità dell’isola in condizioni di trasmettere di nuovo in onde corte. Il Consiglio e gli interessati ed amici di Radio Sant’Elena sostengono l’idea ma il progetto necessita di contributi privati e sponsorizzazioni.

 

Alcuni SWL e loro associazioni di Regno Unito, USA, Danimarca, Germania, Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Sud Africa, Canada, Spagna, Olanda, Italia, Russia, Cile e Brasile sostengono l’iniziativa insieme con la Adventisit World Radio e Radio Havana Cuba.

 

La ripresa di questi programme potrebbe far sentire la voce di quest’isola meravigliosa, al sua importanza storica e far accrescere il commercio, gli scambi e il turismo verso Sant’Elena. Potrebbe essere possibile anche sostenere attivamente l’attività radioamatoriale nelle scuole di Sant’Elena e forse installare una stazione radioamatoriale di club.

 

Potrebbe essere dunque la prima volta che appassionati della radio contribuirebbero a costruire la “loro” stazione ad onde corte. Per ridare voce a Sant’Elena e ai suoi abitanti (i… Santi ) occorre un grande sostegno internazionale. In Germania, USA e Regno Unito sono stati istituiti conti bancari per raccogliere donazioni di cui vi siamo veramente grati fin d’ora,

 

Per contribute in  EURO potete utilizzare:   

Conto “Radio St. Helena Fund  Kipp” – Numero 0360304070

presso la Commerzbank ,  Langen,  Germania

Codice bancario tedesco (BLZ):     50840005   

Dall’estero:

IBAN:        DE45 5084 0005 0360 3040 70 

SWIFT:      COBA  DEFF  012 

Chi invia importi in valuta diversa dall’Euro è pregato tener conto dei costi di cambio.

Grazie.

 

Chi desidera partecipare con donazioni in natura, il gruppo sta tentando tra l’altro di fornire all’isola due ricetrasmettitori tipo Yaesu FT-757GXII. In questo e altri casi potete contattare:

 

Robert Kipp     DJ 0 PU

Special Assistant to the Station Manager of Radio St. Helena

Email:   RDC-Roberts-Data@t-online.de